Emergenza COVID 19, le Pro Loco attente alla salute del Cittadino

Coronavirus COVID 19 un problema di tutti

(in foto le principali regole da seguire consegnate dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna sul Covid 19)

cover 19 avvertenze

Emergenza COVID 19, le Pro Loco sono molto attente alla salute del Cittadino.

L’emergenza sta creando non pochi problemi alle Pro loco d’Italia. Quindi vi teniamo aggiornati su quelli che sono i principali documenti in nostro possesso.

Anche le Pro loco di Italia e quindi anche la Pro loco di Lugo è attenta. Ci interessiamo al tema e i suoi volontari sono impegnati assieme ai cittadini, sopratutto al contenimento del virus. Ma ancora più importante attente all’applicazione delle pratiche suggerite.

L’Ufficio rimarrà chiuso fino al termine delle ordinanze.

Un grazie a tutti i Cittadini che ci appoggiano e che si impegnano nel contenimento coronavirus COVID19!

Articoli e documenti inerenti al COVID 19

Appello di UNPLI al Ministro documento

DPCM del 4.3.2020 _ 16.32 documento

Misure Preventive UNPLI Nazionale documento

Virus e malattia

1. Che cos’è un Coronavirus?

I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie. Vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e anche la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS).

Sono virus RNA a filamento positivo, con aspetto simile a una corona al microscopio elettronico. La sottofamiglia Orthocoronavirinae della famiglia Coronaviridae è classificata in quattro generi di coronavirus (CoV): Alpha-, Beta-, Delta– e Gammacoronavirus. Il genere del betacoronavirus è ulteriormente separato in cinque sottogeneri (tra i quali il Sarbecovirus).

I Coronavirus sono stati identificati a metà degli anni ’60. Sono noti per infettare l’uomo ed alcuni animali (inclusi uccelli e mammiferi). Le cellule bersaglio primarie sono quelle epiteliali del tratto respiratorio e gastrointestinale. Sembra che questo coronavirus attacchi sopratutto quelle respiratorie.

Ad oggi, sette Coronavirus hanno dimostrato di essere in grado di infettare l’uomo:

Coronavirus umani comuni: HCoV-OC43 oppure HCoV-HKU1 (Betacoronavirus) o HCoV-229E o HCoV-NL63 (Alphacoronavirus); essi possono causare raffreddori comuni, ma in particolare modo gravi infezioni del tratto respiratorio inferiore.
Sono anche altri Coronavirus umani (Betacoronavirus): SARS-CoV, MERS-CoV e 2019-nCoV (ora denominato SARS-CoV-2).

2. Che cos’è un nuovo Coronavirus?

Il nuovo Coronavirus (nCoV) è infatti un nuovo ceppo di coronavirus, che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo. In particolare quello denominato SARS-CoV-2 (precedentemente 2019-nCoV). In ogni caso non è mai stato identificato prima di essere segnalato a Wuhan, Cina, a dicembre 2019.

3. Cosa è il SARS-Cov-2?

Il virus che causa l’attuale epidemia di coronavirus è stato chiamato “Sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2” (SARS-CoV-2). Lo ha comunicato l’International Committee on Taxonomy of Viruses (ICTV). Esso si occupa anche della designazione e della denominazione dei virus (ovvero specie, genere, famiglia, ecc.). A indicare il nome un gruppo di esperti appositamente incaricati di studiare sopratutto il nuovo ceppo di coronavirus. Secondo questo pool di scienziati il nuovo coronavirus è fratello di quello che ha provocato la Sars (SARS-CoVs), da qui il nome scelto di SARS-CoV-2.

4. Cosa è la COVID-19?

La malattia provocata dal nuovo Coronavirus ha sopratutto un nome: “COVID-19” (dove “CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease e “19” indica l’anno in cui si è manifestata). Lo ha annunciato infatti l’11 febbraio 2020, nel briefing con la stampa durante una pausa del Forum straordinario dedicato al virus, il Direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.