La Pro Loco di Lugo

La Pro Loco di Lugo è un’associazione territoriale di volontariato di interesse pubblico, senza scopo di lucro, volta alla promozione ed alla tutela della città di Lugo.

Sono finalità della Pro Loco:

L’Associazione Turistica Pro Loco di Lugo, costituita nel 1968, è formata da volontari che lavorano con molta passione per il proprio paese:
LUGO
e il suo territorio, con lo scopo di farne conoscere la storia, la cultura, le tradizioni e promuoverlo turisticamente attraverso l’organizzazione di manifestazioni ed eventi.
La Pro Loco si “sostiene” grazie al tesseramento dei Soci e al volontariato,
il TUO aiuto è per noi preziosissimo e Ti invitiamo ad aderire.

Storia della Pro Loco di Lugo

L’Associazione «Pro Loco di Lugo» è stata costituita con atto notarile in data 18/6/1968 per iniziativa di un gruppo di cittadini e con il beneplacito dell’Amministrazione Comunale. Varie leggi hanno istituito dapprima l’Albo Nazionale delle Associazioni Pro Loco, poi quello Regionale ed infine quello Provinciale. La Pro Loco di Lugo è stata dapprima iscritta all’ Albo Nazionale, in data 12 maggio 1969. In data 28 marzo 1996, con atto notarile, l’Assemblea Straordinaria dei Soci ha adottato un nuovo statuto per adeguarlo alle normative vigenti.

Le Mostre

Numerose sono state le conferenze di argomento cittadino promosse in questi anni e numerosissime le mostre di pittura organizzate in Sant’Onofrio, all’Auditorium e presso la Sede Sociale; Serate culturali con presentazioni di testi, sia poetici che letterari, che hanno avuto come tema la Romagna, sia dal punto di vista culinario, sia più specificatamente culturale o prettamente locale, varie serate con proiezioni di diapositive. Da ricordare l’antologica della pittrice Giuseppina Zardi, allestita presso l’Auditorium, in occasione della Fiera Biennale del 1992 e la mostra dei ceramisti Bartoli e Cornacchia presso la sala ex-Pescherie. Notevole successo hanno riscosso le mostre di fotografie organizzate col Club Cineamatori e col Gruppo Fotoamatori Dopolavoro Ferroviario in Largo Relencini, come pure la Mostra fotografica «Orchidee – specie spontanee» di Paolo Liverani, allestita nel 1993 presso la Sala Ascom.

La Pro Loco ha curato a sue spese:

La cartolina grafica commemorativa ed il relativo annullo postale in occasione del Centenario della nascita di E. Montale 12/13 ottobre 1996. In questa occasione si è tenuta una serata «Eugenio Montale nel Centenario della nascita» con lettura dei testi poetici a cura del Prof. Antonio Roncetti e del Prof. Domenico Tampieri, presso l’Aula Magna della Scuola Media S. Gherardi. Un gruppo di Soci della Pro Loco diede vita ad una Cooperativa. Questa naque per la gestione di «Radionove», nella precedente sede dell’Associazione in Largo Relencini. La radio trasmetteva tutti i giorni programmi musicali e rubriche. Ricordiamo tra le quali la notissima «A Trebb». La trasmissione parlava di vita e costume di casa nostra. Attualmente le frequenze sono passate ad altra emittente lughese.

I Corsi

L’Associazione ha inoltre cercato di aprirsi ad altre attività: corsi di fotografia, corsi di joga, corsi di disegno, collaborazione a manifestazioni quali il Palio di Sant’Evaristo di Giovecca e la gara di regolarità per Ferrari ed auto storiche «Trofeo del Cavallino».

In occasione di varie edizioni della Fiera Biennale dell’agricoltura industria ed artigianato, che si svolge a settembre negli anni pari. Ha anche collaborato alla «Fiera mensile dell’Antiquariato, del Collezionismo e dell’Artigianato artistico». Oggi divenuto il «Mercatino dell’Antiquariato» che si svolge tutti i mesi escluso luglio e agosto (settembre negli anni pari) la seconda domenica.

Campionati Italiani Sbandieratori

In occasione del Bicentenario del Tricolore, la Pro Loco ha voluto ricordare l’evento. In collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Ente Palio Città di Lugo e la Federazione Italiana Sbandieratori è stato organizzato l’«VIII Campionati Italiani Sbandieratori Under 15». La manifestazione si è svolta nelle giornate del 5 e 6 luglio 1997. Hanno partecipato dieci gruppi di giovani atleti provenienti da varie regioni italiane hanno gareggiato nella Piazza antistante la Rocca.

Lugo Città d’Europa

La Pro Loco di Lugo è sempre stata sensibile altema principale dell’integrazione dei popoli. Ha dato vita, in collaborazione con altre realtà del volontariato lughese, alla manifestazione «Lugo Città d’Europa».

Altre manifestazioni

È nata anche una collaborazione con i commercianti lughesi. Ancora oggi in occasione delle festività natalizie per l’installazione delle luminarie. Inoltra si adopera per meglio fare conoscere alcune realtà locali.

La manifestazione «Via Acquacalda in Festa», è nata allo scopo di fare conoscere le attività . Sempre in quest’ottica è stata organizzata, in collaborazione con i Commercianti del Pavaglione, nel dicembre ’97, la manifestazione «Marrone che passione», con distribuzione di vino e castagne di Marradi cotte al momento.

Consiglio in carica dal 30° aprila 2023

PRESIDENTE: Marchiani Mauro