ascensione-chiesanotte

457 al 31.12.2013 ad Ascensione

Festa parrocchiale

Impianti sportivi

Campetto di calcio (parrocchiale)

Altre strutture

Area verde completa di giochi e panchine

Centro Civico

La sede della Consulta di Decentramento è in via Fiumazzo 112.

Edifici storici Chiesa dell’Ascensione

Costruita nel 1534. Nella facciata, lungo le fiancate laterali e nell’abside sono visibili le linee architettoniche del XVI secolo.

All’interno si possono ammirare i seguenti interessanti affreschi dello stesso periodo: Ascensione di Nostro Signore (nel prospetto), Resurrezione (nella parete destra), Pentecoste (nella parete sinistra), Evangelisti e loro simboli (nella volta) e un pulpito del 1500 in lastre di arenaria. Indirizzo: Via Fiumazzo, 115 – Ascensione di Lugo – 48022 (RA) Tel: 0545 31588, info – Parrocchia      E-mail

Giorni di apertura: aperta durante le funzioni (feriale, ore 20.00; domenica, ore 11.15). Per ulteriori informazioni vedi sito di riferimento o contattare il parroco.
Lungo la strada che conduce a Ca’ di Lugo, dopo 3,5 km, sulla sinistra si trova la graziosa chiesa, ubicata in via Fiumazzo. La chiesa divenne parrocchiale solo nel 1817. Infatti una iscrizione portata alla luce durante l’ultimo restauro (1983-84) ci ricorda che all’inizio del Cinquecento la famiglia Rondinelli fece ricostruire e ampliare questo tempio sui resti di un preesistente oratorio. Bonoli avverte che la chiesa dell’Ascensione, costruita sulla strada fatta dal marchese Niccolò III Estense, «si crede fondata da Rondinelli adì 8 di ottobre 1534», mentre è Antonio Corbara a segnalare il fatto che, ancora nel 1934, era visibile nel presbiterio un graffito che indicava il termine ante quem: «Adì 9 de marzo 1547». La chiesa venne danneggiata gravemente durante la seconda guerra mondiale e gli affreschi furono cosi restaurati nel 1948 da Dante De Carolis; un ulteriore restauro è stato effettuato negli anni 1997-98.

Curiosità

Nel centro esiste un bellissimo gelso inventariato nell’elenco delle 260 piante pregiate presenti nel territorio di Lugo. Molti aneddoti si rifanno a questo vecchissimo albero.

Servizi

La frazione  è servita da un servizio di trasporto verso le strutture ospedaliere rivolto in particolare agli anziani; è gestito dai Volontari del Centro Sociale “Cà Vecchia” di Voltana. Tutte le aree verdi della frazione sono curate da volontari.

Parcheggio auto e autobus.

Alcuni dati sono stati estrapolati dalla pagina del Sito del Comune di Lugo