Abitanti San Potito

784 al 31.12.2013 a San Potito

Appuntamenti

Festa del patrono (gennaio), commemorazione caduti di tutte le guerre ( 4 novembre), festa del calcio (presentazione della squadra)

Impianti sportivi

Campo di calcio regolamentare
Campetto per allenamenti
Palestra pugilistica

Altre strutture

Area verde attrezzata;
Area verde attrezzata in via Orione.

Scuole

Scuola materna statale (ospitata nei locali della parrocchia) Chiesa Arcipretale Cattolica di S. Potito via S. Potito, 42 a S. Potito di Lugo Tel. 0545.25316

Centro Civico

Si trova nell’edificio delle ex scuole elementari dove trovano già sede i seggi elettorali, le Guardie Ecologiche Volontarie, una sala riunioni, la palestra pugilistica e l’ambulatorio del Medico di Base.

Cimitero.

Edifici storici

Villa Baracca distrutta durante la grande guerra, Palazzo Giacometti, Casa Nilde Guerra (serva di Dio), Oratorio S. Andrea (XVII secolo).

Curiositàparco-naturalistico-geologico-san potito

Parco didattico di geologia e preistoria (privato). Il parco didattico è stato creato ed è gestito dal naturalista Ermete Bartoli.

Alcune date su San Potito

Nilde Guerra Serva di Dio

Nata a S. Potito di Lugo nel 1922, agli inizi dell’adolescenza sentì la voce di Cristo che la chiamava a sé. A 21 anni entrò con entusiasmo nella Congregazione delle Ancelle del S. Cuore di Gesù Agonizzante di Lugo. Ammalatasi, rientrò in famiglia dedicandosi all’apostolato nell’Azione Cattolica femminile della Parrocchia e aiutando nell’Asilo parrocchiale per la formazione dei bimbi. Poi sentì fortissimo il desiderio di riparare personalmente con la sua vita e la sua sofferenza la bestemmia, il tradimento della fede, l’odio contro il Papa e la Chiesa e i peccati. Nel 1947 Nilde ottenne dal suo Direttore Spirituale il permesso di potersi offrire come vittima di espiazione. Nel gennaio 1949 la malattia riprese virulenta e al mattino del 19 maggio spirò dopo aver ricevuto la S. Comunione. Vuoi saperne di più?