SAN LORENZO mapsSan Lorenzo

Abitanti

901 al 31.12.2013 a San Lorenzo

Festa del patrono ( intorno al 10 agosto)
San Lorenzando
Torneo di calcio

Impianti sportivi

Campo di calcio regolare (parrocchia)
Campetto di calcio per allenamenti (parrocchia)
Campo tennis (parrocchia)
Piastra polivalente

Altre strutture

Due aree verdi attrezzate, una sala (Casa del popolo) utilizzata come sede della scuola di ballo e per altre attività di socializzazione.

ScuoleSan Lorenzo

Scuola materna (privata)

Centro Civico

Attualmente ha due sedi: la prima posta all’interno della Casa comunale dove trovano spazio alcuni negozi e l’Ufficio Postale.
La seconda è posta nell’edificio delle ex scuole elementari dove c’è la sede della Consulta, la sala riunioni e dove sono stati realizzati un poliambulatorio per la Medicina di Gruppo, l’ufficio INCA, uno studio dentistico, il seggio elettorale e una sede per l’associazionismo.
L’area esterna è sede di incontri promossi dalle Consulte, feste ecc..

Edifici storici

Villa Manzoni.

Banca;Farmacia; Ufficio postale; Cimitero.
La frazione è servita da un servizio di trasporto verso le strutture ospedaliere rivolto in particolare agli anziani; è gestito dai Volontari del Centro Sociale “Cà Vecchia” di Voltana. Tutte le aree verdi della frazione sono curate da volontari.
Sono stati installati i semafori intelligenti al fine di garantire la sicurezza dell’attraversamento del centro urbano (Comune e Provincia).

Dove Mangiare

TRATTORIA AL FORNOSan Lorenzo Via Fiumazzo 199 48022 LUGO Tel. 0545 994585 Fax 0545 994585 Cell.: 3298237733 E-mail marta@trattoriaalforno.com Giorno di chiusura: Lunedì
Orari d’apertura estivo Dalle 12 alle 15 e Dalle 19:30 alle 24:00
Orari d’apertura invernale Dalle 12 alle 15 e Dalle 19:00 alle 23:30

san-lorenzo-sei-di-lugo-seCIRCOLO SEI DI LUGO SE… Via Sentiero n2, 48022, San Lorenzo Lugo, Italia Telefono: +39 389 910 6252
Orari d’apertura Dalle 19:00 alle 24:00

Fatti e misfatti

A San Lorenzo di Lugo ormai scomparso rimane indelebile la figura di Don Vittorio Vai: “Un Grande”,fu seminatore in una piccola frazione di campagna nella quale hanno trovato la vocazione numerosi sacerdoti e un vescovo.

don-vittorio-vai

Con il suo impegno e il suo coraggio ha portato avanti una comunità unita anche nei momenti difficili, facendosi sempre volere bene da tutti; tanto che un fatto rimase singolare: un giorno il Vescovo decise di spostare Don Vittorio

, come spesso capita nelle diocesi; normalmente a lamentarsi sono sempre stati i parrochiani frequentatori della diocesi, ma in quel caso un singolare evento successe nella bassa del Santerno: a lamentarsi e a chiedere con successo che il “Don” rimanesse a San Lorenzo furono i frequenta

tori della Casa del Popolo. Don Vittorio era stato capace di trovare la stima e il rispetto anche negli oppositori. Il Vescovo desisti e il prelato rimase fino alla fine dei suoi giorni nella parrocchia di Sal Lorenzo in Silvis.