Pane, nelle Vetrine del bel Cecè

Il progetto della Vetrina del Pane si lega al ricordo voluto durante il Vintage a Lugo alle pescherie della Rocca, su consiglio del Curatore Stefano Guerrini, intende permettere ai Lughesi il ricordo unico di Tonino Folicaldi ancora oggi spesso al centro delle chiacchiere di piazza riguardo alle vetrine. Le sue erano vere e proprie scene che attraevano i passanti. Pane nella Vetrina di Antonio Folicaldi

Vetrina 55 di Piazza Mazzini al Pavaglione di Lugo di Romagna

Ringraziamo il Comune di Lugo   per aver concesso la Vetrina al fine di realizzare questo progetto a Ricordo di Tonino Folicaldi, mitico Vetrinista Lughese.

Tonino Folicaldi amico del cuore di Maria Monti non ha mai mancato di comporre Bancarelle bellissime durante le Feste Medievali a Lugo. Ma ancora di più non contribuiva solo alla realizzazione della Bancarella, quando poteva aiutava la Contrada ad abbellire tutta la festa. Addirittura un anno fece arrivare per la Festa due leoni in marmo rosso che facevano da guardiani alla Rampa della Rocca.

Le memorabili Feste Medievali della Contrada del Ghetto di Lugo

Negli anni 1988-1994 la Contrada del Ghetto organizzò celebri feste medievali presso il giardino della Rocca e nel Chiostro del Carmine.

Proprio in queste manifestazioni creativi e commercianti lughesi avevano la possibilità di partecipare esponendo i propri prodotti. Il Forno Monti non mancò mai alle Feste e a realizzare la loro esposizione era sempre Tonino Folicaldi con una maestria unica, ogni cosa come per magia trovava il proprio posto in un tripudio di estetica.

L’IDEA VETRINISTICA SULE ORME DEL MITICO TONINO

La Pro loco di Lugo, dal Vivo ricordo del presidente Marchiani Mauro ha realizzato la vetrina che si vede alle spalle nella foto che ritrae Tonino e Maria. Non possiamo dimenticare il ringraziamento a  Francesconi Daniele e Bertaccini Fiorella gestori dell’Ex trattoria del Teatro di Lugo e intimi amici di Tonino, i quali hanno raccolto l’eredità di Tonino e ci hanno permesso oggi con le foto di poter riproporre il ricordo.

Tra le foto più care di Tonino che egli aveva conservato, non poteva mancare tra le  persone che amava e gelosamente custodiva la mitica Maria al centro.

Stefano Guerrini per le Direzione Artistica

I Volontari della Pro Loco di Lugo APS

Comune di Lugo per la Location

Forno Monti per il Pane Recapito Telefonico 0545 23320 Via Mentana, 67 – Lugo (RA)Pane del Forno Monti Lugo