Tonino e il Mercato delle FiabeVetrina numero 62 “il Mercato delle Fiabe”

I Volontari hanno deciso di chiamarla  il Mercato delle Fiabe.

Si tratta di una esposizione ortofrutticola, in una scena fiabesca, che mette in risalto una merceologia potremmo dire opposta, ossia le scarpe.

Vetrina numero 62 ora del Negozio Giorgia Effe che la Pro Loco di Lugo APS ringrazia infinitamente per la disponiblità.

Il negozio raccoglie l’eredità del conosciutissimo “Forlani”, meta della Lugo bene e non solo per le bellissime scarpe di qualità e di molte firme italiane quali Padra, Miumiu e altre. Ma non solo fine internazionali, ma anche scarpe di pregiata fattura come le Bruno Magli.

L’ispirazioneil mercato delle fiabe

La vetrina in oggetto è presa proprio dalle vetrine della Bruno Magli sotto le logge di Bologna storica azienda alla quale svariate volte pare Tonino abbia allestito la vetrina.

La foto custodita nel suo archivio personale, sempre della omonima azienda ritrae la merce esposta come in un mercato ortofrutticolo uscito dalle fiabe, dove però le protagoniste non sono le verdure bensì le scarpe.

Cassette di verdura, carretti in ferro battuto e una natura rigogliosa con foglie bianche che contrastano sullo sfondo, come una immagine delle fiabe, fanno da cornice alle bellissime scarpe.

La capacità di un Allestitore

Tonino era in grado di vestire manichini in pose realistiche quasi ci si aspettasse da loro il movimento, ma anche di giocare con allestimenti di ogni genere. La vetrina qui esposta non presenza alcun indossatore o simile: è una esposizione di un mercato ortofrutticolo uscito dalle fiabe.

Tonino giocava spesso con materiali eduli, come per creare una immagine pittoresca, una natura morta non sulla tela, ma nella vetrina. Potremmo definirlo un “pittore” di vetrine.

L’allestimento

I Volontari della Pro Loco di Lugo APS sono stati supervisionati dall’espero Stefano Guerrini. Stefano è esperto di grande valore nella moda ad ogni livello nazionale, europeo ed internazionale. Non potevamo chiedere occhio più attento. “Abbiamo hanno cercato di ricreare al meglio, la vetrina che Tonino Folicaldi aveva realizzato e aveva fatto fotografare” dicono i Volontari. Nonostante il suo grande lavoro vetrinistico le foto ritrovate sono veramente poche. Ha iniziato da giovane, presso il negozio del Padre sotto le logge del Pavaglione, e ha continuato tutta la vita. Purtroppo all’epoca realizzare foto era ancora molto complessi rispetto al metodo moderno.

Testo di Guerrini Stefano e Marchiani Mauro

Hanno collaborato: