Vetrine Viventi per omaggiare il lavoro di Tonino Folicaldi che prende vita.

Vetrine Viventi per ricordare Tonino FolicaldiAntonio Folicaldi, Tonino per gli amici, con la sua grande maestria  dava vita ai manichini, come fossero delle vetrine viventi, come fossero persone in una normale vita. Con i manichini moderni ci sarebbe stato molto difficile rendere al meglio le sue vetrine, e quindi abbiamo organizzato un progetto diverso insieme al Gruppo The Peppery Ladies creando delle vere e proprie VETRINE VIVENTI.

Il gruppo The Peppery Ladies è composto da Valentina Tellarini (il nostro contatto che teniamo a ringraziare sentitamente) Michela Tellarini, Ilenia Succi Leonell, Luisa Ninio, Claudia Leoni, Moira Carmellini, Alice Vitali, Luca Silvestri, Elisa Zini e Clary Perez, vi aspettiamo.

Saranno delle vere e proprie vetrine viventi, perché solo persone vere possono essere al pari delle pose che Tonino imprimeva ai manichini.

Alcuni esempi delle sue vetrine:

I manichini assumevano pose naturali, capitava spesso che non fossero nemmeno rivolti verso lo “Spettatore”, ma che gli girassero le spalle. Questo violava le più consolidate usanze in cui i manichini erano fronte alla vetrina per i particolari più interessanti. Gli abiti messi in mostra da Tonino invece diventavano interessanti perché mostravano l’abito in pose reali, stuzzicando la fantasia del acquirente.

All’interno della stessa vetrina le “ragazze” o i “ragazzi” ognuno nella posa più realistica di sempre, sembravano assorti in colloqui o nei loro pensieri.Vetrine Viventi di Tonino Folicaldi

L’idea progettualeVetrine Viventi di Tonino Folicaldi

Visto il periodo in cui Tonino iniziò la sua attività potremmo definirlo propriamente allestitore di vetrine Vintage, e proprio durante l’evento era ferma intenzione dei Volontari della Pro Loco ricordarlo. Nessun manichino e nessuna maestria avrebbe potuto rendere così bene l’idea se non chiedendo gentilemente a un gruppo di Validi e Capaci interpreti di eccezione di creare una vera e propria VETRINA VIVENTE durante le giornate Vintage a Lugo.

Ringraziamo il Comune di Lugo per la concessione della Vetrina Numero 55.

Il ProgrammaVetrine Viventi di Tonino Folicaldi

Potrete ammirare scene di vita Vintage durante le giornate di Sabato 27 e Domenica 28 Aprile 2024.

SABATO :
15/15:30