BELRICETTO

Abitanti di Belricetto

556 al 31.12.2013

Appuntamenti

Memorial Ezio Gualandi (marzo), una gara ciclistica di 124 km che normalmente vede più di 100 ciclisti impegnati su un percorso ad anello in piano.Festa della parrocchia Sacro Cuore (1.a domenica di giugno), Gara ciclistica,
Festa del ritorno e dell’accoglienza (1.a domenica di settembre)

Impianti sportivi

Campetto di calcio parrocchiale

Servizi

Ufficio postale.

Altre strutture

Area verde di Palazzo Fiaschi (parrocchia)
Area verde via Acero (comunale)
AvioClub: Aviosuperficie per ultraleggeri, LYRA 34, apprezzato dagli appassionati dell’aviazione leggera.

Centro Civico

La sede della Consulta è presso il centro civico, via Fiumazzo 391 (primo piano Casa del Popolo), alcuni locali sono affittati al Comune, altri sono ad uso privato. Nel Centro trovano spazio anche l’Ufficio Postale, una sala pubblica e l’ambulatorio del Medico di Base.

Edifici storici

chiesa-di-belricettoPalazzo Fiaschi (metà XVI sec.), Villa Camerini (XVIII sec.), Casa Fiaschi detta Casa con Glicine (XVII sec.), Casa del guardiano della valle (XVII sec.) e

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, sorta nel 1686 come oratorio privato dei Marchesi Fiaschi di Ferrara, fu ultimata nel 1689 e dedicata alla Beata Vergine della Concezione. Verso la metà dell’ottocento venne ampliata con l’aggiunta della torre campanaria con la caratteristica cupola a bulbo.

Servizi

La frazione è servita da un servizio di trasporto verso le strutture ospedaliere rivolto in particolare agli anziani; è gestito dai Volontari del Centro Sociale “Cà Vecchia” di Voltana. Tutte le aree verdi della frazione sono curate da volontari.
Ristorante, Bed and Breakfast, bar, una macelleria, un negozio di generi alimentari con tabaccheria ed edicola, oltre ad attività di tipo artigianale e industriale. Una porzione consistente del territorio è dedicata a coltivazioni di ortaggi, cereali e frutteti e ospita vitigni di un certo pregio (tra cui il vino omonimo).

gennaio 2014

Dove dormire

Bed & Breakfast
B&B LA COCCINELLA Belricetto, LUGO (RA) Zona campagna Via Fiumazzo 401 Tel. 0545 74075 Cell: 339 1041156