Tonino Folicaldi

Tonino – Foto Testi Danilo

Ideatore, e realizzatore della Prima Vetrina in foto. Siamo certi abbia tenuto in modo particolare a questa realizzazione, poiché ne ha conservato per molti anni la fotografia.

Le foto delle sue vetrine sono un importante testimonianza della moda dell’epoca e della sua creatività. Noto in tutta Lugo e oltre per il suo estro e per la sua  grande professionalità. Il tempo delle sue creazioni era lungo: spesso intratteneva i proprietari dei negozi con aneddoti, scherzi e lunghe chiacchierate. Il ricordo di Lui è ancora vivo in tutta la città.

Era noto per la sua eleganza, ma anche per la sua capacità di attrarre l’attenzione, quella sua voce scenica e unica sempre posata e gentile si riconosceva da lontano. Ma sapeva essere anche tagliente e deciso, spesso con battute in dialetto lasciava senza parole le sue “vittime”.

La Vetrina

Foto personale di Tonino Folicaldi conservate e cedute da Francesconi Daniele e Bertaccini Fiorella

Il Bel Signore….. come molti chiamavano anche Tonino Folicaldi poiché l’eleganza era il suo essere. La vetrina ritrae un uomo elegantissimo, ma in una posa assolutamente rilassata, le esposizioni di Tonino trasmettevano una emozione, qui vediamo la normalità, pur nella perfetta eleganza.

Grazie a Liverani Abbigliamento, Lugo si distingue per eleganza e stile in linea con le nuove tendenze grazie a questo negozio che da oltre 100 anni veste i Lughesi.

Tonino Folicaldi al Centro presso il Baccara – Natale 1975 Foto Testi Danilo

La Pro Loco non può che ringraziare tutta la Famiglia Liverani che ha accolto con entusiasmo il progetto di ricordare Tonino Folicaldi e il suo estro. Ha messo a disposizione sia la Vetrina e tutto il necessario. I Volontari sono stati entusiasti di riprodurre la foto de “Il Bel Signore” una delle foto conservate personalmente da Tonino Folicaldi.

La scena

Un uomo solo in vetrina così come è stato riproposto. L’Arte di Tonino si distingueva nell’insolito particolare, l’Uomo pur nella massima eleganza di un vestito da cerimonia, è in una posizione naturale, seduto, rilassato, ma allo stesso tempo affascinante e ben curato.

Per la Vetrina Liverani Abbigliamento

Liverani Abbigliamento per  la scenografia