Abitanti di Bizzunobizzuno-chiesa

1143 al 31.12.2013 a Bizzuno

Appuntamenti

“Treb ad Bzon” (festa parrocchiale mese di maggio), corsi di ballo, Festa della Birra.

Impianti sportivi

Campo di calcio (privato in convenzione con il Comune),
Campetto pallavolo (parrocchia),
Bocciodromo (associazione di volontariato)

Altre strutture

n. 2 aree verdi attrezzate, compreso il parco del Centro Civico
sala polivalente (privata)
ambulatorio del Medico di Base.

Centro Civico

La sede della Consulta è presso il centro civico (ex scuole) in Piazza del Parco. In quella sede vengono allestiti i seggi elettorali e fa attività un gruppo sportivo: Centro Arti Marziali J.K.S. Defence Dedicato al Mº Orlando Tellarini C.Nera-Mº 6º Dan.
E’ altresì la sede del Centro Sociale “Il sabato del villaggio”.

Canile Comunale
Cimitero.
La frazione è servita da un servizio di trasporto verso le strutture ospedaliere rivolto in particolare agli anziani; è gestito dai Volontari del Centro Sociale “Cà Vecchia” di Voltana. Tutte le aree verdi della frazione sono curate da volontari.

Cinoservizio

Per chi?

L’attività materialmente più impegnativa per l’Associazione è la gestione del Canile Comprensoriale di Lugo, sito a Bizzuno, in aperta campagna. La struttura è di proprietà del consorzio Te.Am. spa e la gestione è demandata all’Associazione in base ad una convenzione. Il territorio servito comprende i Comuni di Lugo, Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno.
La quotidiana gestione degli ospiti e della struttura è garantita dalla presenza di alcuni dipendenti dell’Associazione, a cui si affianca il lavoro dei volontari, che a turno sono presenti in maniera pressoché costante nell’arco della settimana. A seconda della disponibilità di appositi bandi pubblici, sono presenti ragazzi e ragazze del servizio civile volontario.
Il sabato, giornata di riposo dei dipendenti, il canile è affidato integralmente alla gestione dei volontari, che si alternano in due turni per assicurare pulizie, cure e cibo agli animali e per accogliere i visitatori nel pomeriggio.

Un lavoro Continuo…

Si effettua, inoltre, il servizio di reperibilità 24 ore su 24 per l’accalappiamento di cani feriti o vaganti sul territorio di competenza.
L’operato dei dipendenti, come quello dei volontari, è ben motivato e sostenuto dall’amore per i cani e dal rispetto per le loro esigenze per garantire quella che da molti nel settore e dall’opinione pubblica è definita una ottima gestione.

Il Volontariato – Anima del Cinoservizio

Figura fondamentale di questo tipo di organizzazione è evidentemente quella del volontario, che molto spesso dedica alle varie attività richieste buona parte del proprio tempo libero, ricevendo in cambio una carica di affetto indescrivibile. Tra i volontari non dimenticheremo mai l’anima che ha dato vita a questo servizio essenziale: Giovanna Buscaroli.