vinLugo-2017

L’Idea

Per il terzo anno: VinLugo 2017. E’ la prima manifestazione lughese dedicata al vino, si svolgerà all’interno del Pavaglione nel primo fine settimana di Aprile. Nasce da un Idea della Sig.na Carlotta Pocaterra col il pieno sostegno della Pro Loco di Lugo.

Gli avventoriricevono un calice, con l’apposita taschina da passeggio e cinque degustazioni. Il  prezzo è stato 8 euro nel 2016. Le degustazioni saranno consumabili presso le cantine che aderiranno all’iniziativa. Il tutto arricchito da stand gastronomici. Le attività commerciali aperte con le vetrine illuminate faranno da splendida cornice dell’evento.

Un’ottima opportunità per far riscoprire Lugo. I commercianti hanno aderito con entusiasmo. Ben venticinque le attività che hanno deciso di rimanere aperte per questa tre giorni solo nel primo anno. Dunque si tratta di una scommessa importante per il nostro centro storico. Ogni cantina avrà uno spazio davanti a un negozio. I visitatori, con un’apposita piantina, potranno individuare gli espositori semplicemente controllando i numeri civici delle logge. Il ricavato verrà riutilizzato per eventi e manifestazioni future all’interno del Pavaglione”.

Il Pavaglione

La Promozione

VinLugo essendo ideata e concretizzata dal mondo del Volontariato, si è promossa sopratutto ni canali preferiti dai giovani in primis su Facebook.

VinLugo 2015  venerdì 10 e sabato 11 aprile, dalle 17 alle 23

VinLugo 2016 1,2 e 3 Aprile

vinlugologo

Bersi e Serlini (Franciacorta), Cevico-La Romandiola (Lugo), La Berta (Brisighella), Vino Caramella (Lugo), Celti Centurioni (Bagnacavallo), Tenuta Fulcera (Bertinoro, FC), Cantina Marangoni (Cotignola), Nero del Bufalo (Sant’Agata sul Santerno), I due Aironi (Castello di Serravalle, BO), Tenuta Agriverde (Caldari di Ortona, CH), Tenuta Luisa (Mariano Del Friuli, GO), Azienda agrobiologica La Ginestra (Civitella di Romagna, FC), Azienda agricola Longanesi Daniele (Boncellino di Bagnacavallo), Azienda agricola Callegari Roberto (Bavaria di Nervesa della Battaglia, TV), Cantina Zenato (Peschiera del Garda, VR), Tenuta Vandelli (San Michele dei Mucchietti, MO), TerraQuilia (Guiglia, MO), Follador 1769 (Col San Martino, TV), Viabizzuno Agricola (Brisighella), Tenuta Uccellina (Russi), Azienda vitivinicola Dario Rota (Reggio Emilia).

VinLugo 2017 31 Marzo, 1 e 2 aprile

Ecco le cantine aderenti nel 2017:
AGRIVERDE (Abruzzo), ALTA MORA (Sicilia), ALTA VITA (Romagna), BERSI SERLINI (Franciacorta), CA’ LONGA, CANTINA MARANGONI (Veneto), CA’ PASSION (Valdobbiadene), CASA MORA (Romagna), CECI (Emilia), CHAMPAGNE GREMILLET (Francia), COLOMBARDA AZIENDA AGRICOLA (Romagna), CUSUMANO (Sicilia), DE BERNARD (Valdobbiadene), DURER WEG (Alto-Adige), GIUSTI (Veneto), LA BANDINA (Emilia), LA CASETTA (Emilia-Romagna), LA ROMANDIOLA (Romagna), LA VIS (Trentino), LA VIOLA (Romagna), L’INDOMATO (Franciacorta), LONGANESI (Romagna), MAZZOLADA (Veneto), NERO DEL BUFALO (Romagna), NICOLUCCI (Romagna), PODERE FERRARUOLA (EmiliaRomagna), PODERI DELLE ROCCHE (Emilia-Romagna), RANDI (Romagna), RICCI CURBASTRO AZIENDA AGRICOLA (Franciacorta), RONTANA (Romagna), TENUTA FULCERA (Romagna), TENUTA NASANO (Romagna), TENUTA VANDELLI (Emilia), VAL D’OCA (Veneto), VIABIZZUNOAGRICOLA (Romagna), 47 ANNO DOMINI (Veneto).
elenco aggiornato al 20 marzo 2017

L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Lugo