150° Anniversario di Gioacchino Rossini

150° Anniversario della Morte di Gioacchino Rossini

Gioachino Rossini (Pesaro, 29 febbraio 1792 – Passy, Parigi 13 novembre 1868)

Non solo per Pesaro ‘Città della Musica’, Rossini rappresenta la stella polare attorno a cui costruire una nuova identità del territorio che sia anche motore di sviluppo per l’economia e il turismo.

Così anche a Lugo, per le Celebrazioni Centenari Rossiniani, nasce dalla volontà di promuovere la memoria di questo genio uni-versale. Lo faremo attraverso le sue opere e la sua vita e le date ad Egli legate. La Pro loco di Lugo ha quindi pensato in vista del 150° anniversario della morte del compositore (1868/2018) iniziando questo anno di celebrazionei   ricordando il Compleanno del Cigno, nato 29 febbraio del 1972 con una SS.Messa celebrata nella Chiesa del Carmine alle ore 17:00 del 28 Febbraio 2018.

Anche Lugo non vuole essere da meno, poichè sente Rossini quale concittadino. Di certo ha avuto i natali a Pesaro, ma la sua famiglia affonda le sue radici in Romagna e soprattuto a Lugo.

LE DATE ROSSINIANE 2018

(in evoluzione)

2018

28 febbraio presso la Chiesa del Carmine a Lugo ore 17:00 Compleanno di Gioachino Rossini: apertura dell’anno Rossiniano con una SS.Messa Commemorativa della nascita; una santa messa con musiche rossiniane organizzata dalla Pro Loco di Lugo, che vedrà l’esibizione dell’organista Giuseppe Montanari. In seguito, sarà ricordata la figura del Maestro Luigi Penazzi, direttore della scuola di musica “Giuseppe e Luigi Malerbi” di Lugo, e di sua figlia Tamara, insegnante di violoncello e solfeggio alla stessa Malerbi, scomparsa il 10 febbraio scorso.

28 febbraio ore 20.30 la WUNDERKAMMER ORCHESTRA – PAOLO MARZOCCHI e CARLO TENAN aprirà con un brano di GIOACHINO ROSSINI Sinfonia da “Il barbiere di Siviglia”
Orchestrazione per WKO di Carlo Tenan.

in fase di aggiornamento