Solennità di San Ilaro Abate

Festa di San Ilaro Patrono di Lugo (RA)

S.IlaroIn questo anno difficile, Lugo vuole solennizzare la Festa del Santo Patrono Ilaro, e unirsi in preghiera. A questo scopo i PS.Ilato stampaadri Carmelitani hanno organizzato un momento di preghiera alle ore 18:30, dove tutti i cittadini potranno seguire la SS.Messa celebrata da Mons Don Carlo Sartoni Vicario di Lugo, dalla Chiesa del Carmine. Sarà trasmessa alle ore 18:30 sul canale Facebook della Pro Loco di Lugo il giorno 15 Maggio 2020 (Festa di S.Ilaro Abate). Si ringrazia la BCC Ravennate Forlivese e Imolese (sito www.labcc.it ) per il gentile contributo che ha permesso la realizzazione delle riprese.
Saranno rispettate tutte le norme vigenti in tema di prevenzione dal contagio. A tale scopo la Messa verrà trasmessa pe
r permettere ai Cittadini di pregare rispettando le norme ed evitando assembramenti.
La liturgia sarà accompagnata da brani musicali eseguiti sull’Organo “Callido” dal M° Giuseppe Montanari.

In Collaborazione con la Pro Loco di Lugo (RA)

Perché la SS. Messa OnLine?

Nel pieno rispetto delle norme che contraddistinguono questa quarantena, imposta per combattere il Corona Virus, in questo 2020 vogliamo comunque solennizzare la Festa del Santo Patrono, la celebrazione avverrà a porte  chiuse, per evitare qualsiasi assembramento. La Chiesa del Carmine verrà comunque aperta in orari diversi per permettere ai fedeli di pregare il Santo Patrono.

Storia della Festa del Patrono S.Ilaro

Percorse buona parte della Romagna per predicare il verbo di Cristo. Sostò anche nel piccolo borgo di Lugo, di cui è divenuto protettore. Rimase in città per un certo tempo a predicare e gli fu dedicata una chiesa nelle vicinanze, nel Fondo detto Stiliano. Le alluvioni causate alle frequenti rotte dei fiumi Santerno e Senio, obbligarono i monaci ad abbandonare il sito. Fu così che la Cappellania di Sant’Ilaro in Stiliano si trasferì, con tutte le reliquie, nella chiesa di Santa Maria del Trivio o Trebbo, alla quale venne aggiunto il titolo “e di Sant’Ilaro”. La chiesa del Fondo Stiliano venne abbandonata definitivamente dai padri carmelitani. Sulle fondamenta di quella prima chiesa verrà eretta l’attuale chiesa del Carmine, inaugurata nel 1772 con annesso convento. Qui i padri carmelitani sono stati, anche in momenti difficili, fedeli custodi del busto argenteo di Sant’Ilaro.

Sant’Ilaro o Sant’Hellero Patrono della Città di Lugo

Link per collegarsi alla pagina

www.facebook.com/prolocolugo

GRAZIE alla BCC